Il miglior Nero d’Avola

Ultimo aggiornamento: 05.12.21

 

 

 

Le nostre selezioni dei migliori Nero d’Avola

 

Se avete qualche dubbio su quale Nero d’Avola comprare, qui di seguito troverete la nostra analisi delle migliori bottiglie vendute online. Leggendole potrete acquistare il prodotto più adatto alle vostre esigenze e al vostro gusto, senza spendere troppo. 

 

1. Brumale – Vino Rosso Nero D’Avola Sicilia DOC

 

Se cercate una bottiglia di Nero d’Avola venduta ad un prezzo molto conveniente, ma non volete rinunciare alla qualità, allora potete provare l’offerta di Brumale. Si presenta in una bottiglia da 750 ml e un colore rosso intenso tipico della bevanda. Il profumo presenta tipiche note di mora e ciliegia, piacevoli all’olfatto e che invitano a sorseggiare la bevanda. Il gusto è avvolgente per il palato, ma allo stesso tempo secco e deciso, ideale per accompagnare piatti a base di carne. Il costo della bottiglia lo rende adatto ad un consumo personale, mentre se volete regalare un buon vino ad amici o parenti vi consigliamo di puntare su bottiglie più costose. Il Nero d’Avola ha una gradazione alcolica elevata, quindi è necessario bere con moderazione, specialmente se dovete guidare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. La Cacciatora Nero d’Avola Doc – 6 bottiglie

 

Un’offerta molto conveniente che vi permette di fare una buona scorta di bottiglie di vino rosso. La Cacciatora è un vino prodotto dalla storica ditta vinicola siciliana Cadirola, attiva sin dal 1897. Questa confezione contiene sei bottiglie di Nero d’Avola DOC, ideale sia per aperitivi sia per accompagnare pasti. Il vino si presenta con il suo tipico colore rosso rubino, impreziosito da riflessi creati dall’invecchiamento. Cattura l’olfatto con il suo aroma elegante e intenso, con delle note di frutti di bosco, fiori appassiti e spezie. Avvolge il palato con il suo sapore intenso e secco, ma finemente equilibrato in modo da risultare sempre piacevole. Si rivela particolarmente adatto per accompagnare piatti a base di carne e quelli tipici siciliani come la Pasta alla Norma. Come sempre, suggeriamo di bere il vino con moderazione, in quanto la sua gradazione alcolica è del 13%.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Corte Ibla Nero D’Avola Sicilia DOC BIO & VEGAN

 

Una bottiglia di Nero d’Avola biologico presentato da Corte Ibla, un’azienda situata nella provincia di Ragusa in Sicilia e che vanta una tradizione centenaria nella produzione del vino rosso. La bevanda è stata realizzata usando uve autoctone siciliane e senza l’ausilio di agenti chimici, favorendo invece un processo naturale che rende il vino adatto anche a chi segue una dieta vegan. La bottiglia si presenta molto bene, con una confezione curata ed elegante, quindi una buona idea regalo per un amico o parente appassionato. L’odore di frutti di bosco e spezie anticipa il gusto corposo e morbido che si estende nel finale avvolgendo il palato in modo convincente. Il Nero d’Avola è un ottimo vino per accompagnare piatti a base di carne, in questo caso perfetto anche per aperitivi in compagnia. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Santa Tresa Insieme Nero d’Avola Sicilia DOC 

 

La collaborazione tra una cantina siciliana e una sudafricana ha permesso la produzione di questo gustoso vino rosso, usando uve mature e preservate in cantina. Il colore rosso rubino intenso tipico del Nero d’Avola lo rende molto piacevole da vedere nel calice, mentre il bouquet di frutti di bosco invitante anticipa il gusto morbido. Il palato viene avvolto dal sapore piacevole e deciso della bevanda, un filo meno corposo rispetto alla norma. Questo rende il vino ideale per accompagnare una vasta varietà di piatti, tra i quali la pasta con sarde, pinoli e finocchietto selvatico o bruschette con le acciughe, quindi una buona soluzione sia per aperitivi sia per pasti completi. Ideale anche per fare un bel regalo, il vino va bevuto con moderazione per la sua gradazione alcolica alta. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Torre RRacina Nero d’Avola Sicilia DOC Vino Rosso

 

Un buon compromesso tra qualità e prezzo, Torre Rracina propone una confrezione di sei bottiglie da 750 ml di Nero d’Avola Sicilia DOC. Il vino viene prodotto all’inizio di ottobre, attendendo la maturazione delle uve per poi cominciare una meticolosa raccolta usando metodi specifici e affinando il vino per tre o quattro mesi. La bevanda colpisce con il suo colore rosso rubino intenso, un vero piacere da servire nei calici. Il bouquet speziato presenta note fruttate e di fichi secchi, mentre il sapore rotondo e deciso delizia il palato con un finale che presenta un leggero retrogusto di vaniglia. Si rivela particolarmente ideale per accompagnare carni arrosto e alla griglia, così come per affettati, formaggi e pasta dura. Con sei bottiglie potrete fare una buona scorta, oppure regalarle ad amici e parenti amanti del vino rosso Nero d’Avola. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Sicilia DOC 2017 – Nero d’Avola – Cantine Fina 

 

Se siete appassionati di vino e volete comprare una buona scorta di Nero d’Avola di qualità, allora potete puntare su questa offerta di Cantine Fina. Il costo per le sei bottiglie è più elevato rispetto ad altre confezioni, ma viene ripagato dall’alto livello della bevanda. Questo Nero d’Avola è stato prodotto con grande passione e con cura, seguendo metodi innovativi per la raccolta dell’uva e per la conservazione del vino. Il risultato è un vino rosso dal colore rosso intenso che accoglie con un odore piacevole di frutti di bosco e un sapore deciso che avvolge il palato e lo lascia piacevolmente con un retrogusto lungo. Una buona soluzione per un pasto con molti amici o parenti a base di carne e di piatti tipici della tradizione siciliana. Attenzione sempre al consumo della bevanda prima di mettersi alla guida, in quanto la gradazione alcolica è del 14%. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Sicilia Bedda – Nero di Serramarocco 100% Nero d’Avola 

 

Non è la bottiglia più economica sul mercato, ma se cercate un Nero d’Avola di alto livello il Sicilia Bedda potrà fare al caso vostro. L’offerta in questione prevede due bottiglie della bevanda con una pigna siciliana, simbolo di buon auspicio e fertilità. Questa particolare aggiunta, rende il prodotto di Sicilia Bedda un’idea regalo davvero ottima per tutti gli appassionati di vino. Parlando della bevanda, questa si presenta con un colore violaceo scuro dal quale prende il nome ‘Nero di Serramarocco’. Il profumo intenso ai frutti rossi si sposa con note di liquirizia, minerali e balsamiche. Al gusto risulta morbido, avvolgente e caldo, capace di convincere anche i palati più raffinati. Si rivela un ottimo vino da degustazione, come anche per accompagnare piatti a base di carne e quelli tipici siciliani.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. L’Auratae Nero d’Avola Sicilia DOC 

 

Un Nero d’Avola di classe prodotto in modo del tutto naturale e vegan friendly, ottenuto da uve cataratto e pinot grigio di alta qualità. Un vino rosso che vi consigliamo se preferite prodotti biologici, o magari per fare un regalo ad amici e parenti. Il colore rosso scuro si rivela invitante, mentre il gusto è più leggero rispetto ad altri Nero d’Avola, sebbene la gradazione alcolica sia comunque del 13,5 % e quindi va consumato con responsabilità. L’odore fruttato e piacevole si accosta al sapore che avvolge il palato, senza però risultare troppo aggressivo, ottimo per degustarlo o per accompagnare piatti a base di carne o pasta al pomodoro, magari seguendo ricette tipiche siciliane. La bottiglia e l’etichetta sono state realizzate usando vetro e carta riciclata, nel totale rispetto dell’ambiente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Cantine Europa Nero d’Avola Sicilia Doc Bio Capofeto 

 

Il Nero d’Avola delle cantine Europa, si distingue per la sua alta qualità che lo ha reso uno dei più apprezzati dagli appassionati di vini rossi. Se volete provarlo e fare allo stesso tempo una buona scorta di vino da tenere per pranzi e cene in compagnia, vi suggeriamo questa offerta conveniente. La confezione contiene sei bottiglie di Nero d’Avola Europa da 750 ml di annata 2019 e prodotto in Sicilia. Il vino biologico si presenta con il suo classico colore rosso rubino e un piacevole bouquet di marasca e ciliegia. Al palato ritroviamo il tipico gusto del Nero d’Avola, avvolgente e deciso con un retrogusto persistente, ma allo stesso tempo leggero. Una soluzione ideale per accompagnare piatti a base di carni rosse, arrosti e formaggi stagionati, bevendolo sempre con misura in quanto la sua gradazione alcolica è del 13%. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Sant’Orsola – Vino Rosso – Nero d’Avola Doc Sicilia

 

Appassionati di carne e vino hanno valutato positivamente il Nero d’Avola Sant’Orsola, un’azienda vinicola attiva dal 1947. L’offerta consiste in una conveniente confezione da sei bottiglie da 750 ml. Il vino del 2019 è stato prodotto senza l’utilizzo di erbicidi nocivi, con una vendemmia fatta seguendo ritmi naturali e usando la raccolta a mano dell’uva. La bevanda si rivela invitante grazie al suo colore rosso intenso ricco di riflessi, cosa che lo rende molto elegante da servire in dei bei calici. Il profumo fruttato tipico del Nero d’Avola si unisce a toni vinosi che si trovano anche nel sapore intenso ed avvolgente, con un retrogusto lungo che lascia piacevoli note fruttate. L’abbinamento con primi e secondi a base di carne è perfetto, così come per degustare formaggi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Origine e uso

 

Storia

Come per altri vitigni, non è facile risalire alle sue origini storiche, ma gli studiosi hanno trovato le prime fonti scritte dove viene nominato, risalenti al quattordicesimo secolo. 

Il Nero d’Avola è il tipico vino siciliano, infatti si trova su tutto il territorio dell’isola tranne nella parte dell’Etna. Anni fa, il vino era conosciuto con il nome ‘Calabrese’, in quanto in dialetto siciliano il termine ‘di Avola’ si usa proprio per definire persone o cose provenienti dalla Calabria, più precisamente proprio dalla città di Avola.

Nel passato inoltre i francesi erano soliti comprare i vini calabresi per arricchire i loro prodotti, rafforzandone il corpo e il colore. Questa pratica è stata poi portata avanti anche nelle regioni del nord Italia, fino agli inizi del 1900, durante i quali il Nero d’Avola ha cominciato a guadagnare una sua propria identità. Solo negli ultimi dieci anni il vino si è guadagnato un posto tra i vini rossi più conosciuti e anche uno dei migliori della Sicilia. 

Le varie aziende vinicole hanno affinato la produzione di questo vino rosso, portandolo da semplice bevanda da accompagnamento a un vino da degustazione di ottima qualità. Non a caso sul mercato si possono trovare bottiglie di diverso valore, adatte a tutte le esigenze e comunque mai deludenti. Trattandosi di un vino corposo, il Nero d’Avola si adatta a palati che amano gusti decisi, sebbene si rivela sempre equilibrato e mai troppo aggressivo.

Mix

Il Nero d’Avola non viene usato spesso per la creazione dei cocktail, in quanto si usa prevalentemente per accompagnare piatti di carne arrosto o alla griglia. Le bottiglie più raffinate si abbinano molto bene ai formaggi, quindi ottime le degustazioni. Il vino è adatto anche per piatti tipici della tradizione siciliana, come ad esempio la Pasta alla Norma. 

Ci sono comunque alcuni cocktail particolari che si possono preparare, come ad esempio un buon Manhattan, creato con il mix del Nero d’Avola con il whiskey Bulleit Rye, sciroppo, liquore all’arancia e succo di limone. Si tratta ovviamente di un cocktail decisamente robusto e deciso, quindi consigliabile solo ai palati che amano questo tipo di gusti. 

Interessante anche il cocktail chiamato Nuovomondo, ispirato dall’omonimo film di Crialese che consiste nell’incontro tra sciroppo di Nero d’Avola e whiskey bourbon del Kentucky, proprio come se fosse l’incontro tra i due mondi, quello dell’Italia migrante e della terra promessa, gli Stati Uniti d’America. 

 

Conservazione

In generale il Nero d’Avola va conservato in una stanza con una temperatura di almeno 15 gradi, preferibilmente al buio, in quanto i raggi solari possono inficiare sulla sua qualità. Una cantinetta da vino sarebbe l’ideale, altrimenti può andare bene anche il ripostiglio della casa o magari la propria cantina. 

 

Valore nutrizionale

Il Nero d’Avola è un vino altamente calorico, infatti un singolo bicchiere corrisponde a ben 87 kilocalorie. In generale quindi non è un vino consigliato per chi segue una dieta precisa, ma questo lo si evince anche dai piatti che accompagna, tutti a base di carne, formaggi e pasta preparata secondo le ricette siciliane. 

Bere responsabilmente

Il Nero d’Avola è caratterizzato da un’alta gradazione alcolica che arriva e a volte supera il 13%.  Per questo non è un vino rosso da bere in grandi quantità, specialmente nel caso ci si debba mettere alla guida subito dopo un pranzo o una cena. Nel caso si esageri un po’, meglio fare un alcol test usando un dispositivo adeguato, o cedere le chiavi del veicolo ad una persona sobria. 

Oltre alla sicurezza in strada e alle eventuali severissime contravvenzioni, il Nero d’Avola va comunque bevuto con moderazione, in quanto l’abuso del vino rosso può far aumentare il rischio di contrarre malattie gravi come il cancro al fegato e all’intestino. Allo stesso modo il vino può alterare la propria psiche, causando una dipendenza da alcool molto difficile da curare e che può portare a rovinare i rapporti personali con i propri cari ed influire negativamente sulla vita sociale e lavorativa.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI