Marzadro Anima Nera – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

 

Principale vantaggio

Il liquore alla liquirizia della distilleria Marzadro è l’ideale per quanti apprezzano i sapori più delicati e la gradazione alcolica non superiore al 21%. Il gusto avvolgente, non troppo impegnativo, ma anche la bottiglia elegante sono le sue due qualità più importanti. 

 

Principale svantaggio

Considerando che è preparato per essere meno forte possibile sul palato, questo liquore potrebbe apparire annacquato e per questo poco consigliato per la degustazione liscia.

 

Verdetto: 9.2/10

Al di là del suo principale svantaggio, il liquore alla liquirizia Anima Nera è una vera scoperta per chi non ha mai assaggiato prima un distillato simile ed è curioso di iniziare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Gradazione

Solitamente, il liquore alla liquirizia viene servito a fine pasto per poter chiudere in bellezza un pranzo o una cena luculliani.  Ma non è difficile trovare chi apprezza anche a metà giornata il gusto spesso particolarmente impegnativo di questo distillato. Se è la prima volta che assaggiate un liquore del genere o se desiderate fare un regalo che risulti comunque gradito, allora questa è la soluzione che fa per voi. La sua gradazione alcolica è del 21%, ciò significa che si trova a metà tra il troppo debole e il troppo forte.

Per questo motivo non dovrete preoccuparvi se reggete davvero poco l’alcol, perché in questo caso basterà giusto qualche millilitro per apprezzare pienamente il gusto del liquore alla liquirizia Marzadro. La distilleria affonda le radici nel 1949 ed è famosa soprattutto per la sua grappa, ma come potrete notare da soli assaporando questo prodotto, non è l’unica cosa buona che propone.

A sottolineare la gradazione bassa di questo liquore, è bene specificare che in commercio esistono soluzioni che arrivano fino a 25°. Queste sono particolarmente forti e quindi meno apprezzate da chi invece cerca prodotti più leggeri ma comunque gustosi. Insomma, questo liquore alla liquirizia Anima Nera è la soluzione ideale se volete assaporare il vero prodotto di origine calabrese.

Servizio

Secondo la tradizione, il liquore alla liquirizia è un prodotto di origine calabrese, ma che è stato poi esportato in tutta Italia. La distilleria Marzadro ha infatti alle spalle diversi anni di conoscenze in merito, perciò questo prodotto è sofisticato. Con questo aggettivo intendiamo dire che il sapore avvolgente sul palato è la chiusura perfetta per un pasto luculliano, anche in virtù della modalità di degustazione consigliata. L’azienda produttrice infatti suggerisce di servirlo a una temperatura non maggiore di 0°C, questo perché il gusto fresco e tonificante ha la sua esplosione con questi gradi.

A tal proposito, dobbiamo però sottolineare un aspetto importante: la sua consistenza. Di solito i liquori alla liquirizia sono molto più densi, infatti è una caratteristica che aumenta la percezione del prodotto sul palato. Ma Anima Nera appare invece leggermente più annacquato, perciò potrebbe far storcere il naso a quanti amano assaggiare il distillato al naturale, cioè liscio.

Il suo sapore più delicato lo rende perfetto sia come fine pasto sia ogni volta che si desidera.

Potreste anche valutare l’idea di preparare dei cioccolatini con questo liquore, utilizzando le ricette e i procedimenti più semplici e alla portata di tutti che si trovano su Internet. Potrebbero trasformarsi in un ottimo omaggio per i vostri commensali, ma anche per chi sapete avere un particolare interesse per la liquirizia.

 

Bottiglia e prezzo

La bottiglia del liquore alla liquirizia Anima Nera della distilleria Marzadro è una tra le più elegante che si possano trovare in commercio. Il colore nero opaco unito all’arancio e al simbolo concentrico richiamano la forza, la tenacia ma anche la qualità lussuosa di questo prodotto. Nonostante ciò, l’azienda produttrice vende questa soluzione a un costo ragionevole e molto competitivo, perciò alla portata di tutti. Il suo sapore squisito unito alla tipologia della bottiglia crea un’atmosfera ideale per vivere una breve esperienza unica e ricreativa.

Strizzando l’occhio al portafoglio, questo liquore alla liquirizia è altresì indicato anche come regalo dell’ultimo minuto. Altro punto a favore di questa soluzione è anche la confezione di vendita, perché è rigida, perciò potete pensare anche di conservarla qualora siate collezionisti. Un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare, anche perché durante il trasporto non è difficile che accade che un urto involontario crepi la superficie della bottiglia, rovinandola in modo indelebile.

Il design è quindi un altro punto di forza, perché studiato a tavolino in modo semplice ma diretto. Scelto accuratamente dall’azienda produttrice per rimarcare ulteriormente l’alta qualità del distillato alla liquirizia. Insomma, qualcosa che non passa inosservata a tavola e nemmeno in credenza, perciò è anche una bottiglia bella da mostrare agli ospiti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI