Ramazzotti Sambuca – Recensione

Ultimo aggiornamento: 01.12.22

 

Principale vantaggio

A fine pasto o semplicemente al naturale, la sambuca firmata Ramazzotti è un perfetto sigillo di più di un secolo di esperienza nel campo dei distillati. La qualità dell’anice stellato, dei semi di finocchio e degli altri ingredienti è altissima.

 

Principale svantaggio

Nonostante la versatilità di questa sambuca, chi degusta per la prima volta un distillato simile potrebbe storcere il naso a causa del gusto pungente, accentuato dalla lavorazione del prodotto. 

 

Verdetto: 9.4/10

Tra le sambuche più conosciute, questa firmata Ramazzotti vanta sia un costo competitivo, sia una qualità invidiabile, che permette di utilizzarla anche nella preparazione di long drink.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ingredienti

Oltre 100 anni. Ecco da quanto tempo è attivo sul mercato il brand Ramazzotti, nato nel 1815. Agli inizi l’interesse dell’azienda era focalizzato solamente sull’amaro della casa, realizzato con una miscela ancora oggi segreta e tramandata da una famiglia all’altra. Oggi il catalogo di prodotto di Ramazzotti va oltre, e infatti è impossibile dimenticarsi di questa sambuca, considerata una delle migliori sul mercato.

Se già all’epoca il liquore divenne celebre proprio in virtù del suo gusto avvolgente, questo prodotto non vuole essere da meno tra tutti i distillati della casa. L’anice stellato ha un sapore pungente, forte e a tratti fresco, e viene unito con semi di finocchio, semi di coriandolo, chiodi di garofano e cannella. Questa miscela così ricercata, con ricetta ufficiale e preparazione segrete può vantare uno dei gusti migliori che possiate trovare in commercio.

Che sia per fine pasto oppure per accompagnare un aperitivo, o ancora unita a qualche altro distillato per la creazione di long drink, riuscirete a godere appieno delle sue qualità. Il risultato finale del processo di distillazione con questi ingredienti è un prodotto fresco e al tempo stesso molto aromatico, perfetto da consumare liscio. La sua fluidità poi indice di un alcolico che accarezza il palato sprigionando tutto l’aroma sulla lingua, con sprazzi arcigni tipici.

Degustazione

Come anticipato, la sambuca Ramazzotti può essere servita in diversi modi: liscia, unita ad altri ingredienti per la preparazione di un drink oppure anche come ammazzacaffè. Ci sono alcune ricette che suggeriscono di aggiungere due chicchi di caffè come ornamento, trasformando la bevanda da liscia a “alla mosca”, in quanto questo elemento, se masticato durante la degustazione, ne esalta il gusto e l’aroma. Altrettanto utilizzato è anche il servizio con ghiaccio, oppure in qualità di correttore per il caffè da prendere al bar.

Ma la sambuca Ramazzotti, in virtù del suo gusto forte e deciso, può anche essere aggiunta di acqua fredda, assumendo il nome di “sambuca con il fantasma”, in quanto diventerà di colore bianco opaco, simile al fumo. Come si può immaginare, l’azienda produttrice ha pensato proprio a tutti, perciò la degustazione di questo prodotto è molto semplice, perché si presta facilmente a qualsiasi palato.

Vi suggeriamo di gustarla anche realizzando cocktail in cui la sambuca Ramazzotti compare come ingrediente più dolce sostitutivo di gin e vodka. In questo modo, anche chi non apprezza il suo gusto naturale, che è particolarmente pungente, troverà l’opportunità di assaporarla in maniera indiretta, e voi farete un figurone dopo un pranzo o una cena tra amici e parenti. Insomma, tutto sta in quanta creatività avete nel servizio della sambuca.

 

Bottiglia e prezzo

Spesso e volentieri, quando si acquistano distillati e liquori si tende a lasciar perdere l’aspetto estetico della bottiglia, in virtù del gusto e dell’aroma del prodotto. Ma questo elemento è altrettanto importante quando si cerca una soluzione vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Sambuca Ramazzotti è un prodotto rinomato in tutto il Bel paese e anche oltre, sia perché si tratta di un distillato di qualità, sia perché l’azienda produttrice ci tiene anche al design.

L’aspetto classico della bottiglia richiama alla memoria gli anni ‘80, ma è allo stesso tempo molto prestigiosa considerando la presenza del logo e di scritte eleganti sulla parte frontale.

In più, per sottolineare la limpidezza del distillato, la superficie è completamente trasparente, così da offrire anche un quid in più se volete esporla in credenza.

Ma sapete qual è l’altro aspetto che rende questo prodotto ancora più interessante e vantaggioso? Ve lo diciamo noi: è il prezzo, che in confronto a tutte le altre soluzioni simili vendute online e offline, è davvero tanto conveniente. Con meno di 10€ potrete avere a casa la sambuca perfetta per terminare un pasto di un evento speciale o per fare un regalo a chi sapete amare questo tipo di prodotti alcolici.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI