Il miglior bicchiere da cocktail

Ultimo aggiornamento: 05.12.21

 

 

 

 

Le nostre selezioni dei migliori bicchieri da cocktail

 

Qual è il miglior bicchiere da cocktail in commercio? Scopriamo insieme le soluzioni più interessanti vendute online, così da avere un quadro più completo di ciò che offre il mercato.

 

1. Livehitop Moscow Mule Set 

 

La prima delle offerte più interessanti che si possono trovare su Internet è firmata Livehitop e si tratta di bicchieri davvero particolari. A differenza di altre soluzioni realizzate in vetro, queste vantano un design completamente in rame puntellato.

Questo aspetto è fondamentale, perché aiuta a capire anche il grado di mantenimento delle basse temperature della bevanda. Ciò significa che se versate un cocktail freddo questo si manterrà a lungo, senza perdere poi la propria temperatura.

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo e la possibilità di lavarle facilmente in virtù di una struttura pulita. L’unico neo è che bisogna lavarle con prodotti non aggressivi altrimenti la superficie inizia a macchiarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Arc H1984

 

Ci sono poche cose in commercio che possono essere definite a tutti gli effetti versatili, e tra queste questi bicchiere raggiungono sicuramente le prime posizioni. Si tratta infatti di un prodotto che ha riscosso diversi pareri positivi anche da chi non beve cocktail e bevande alcoliche. La loro struttura è studiata ad hoc per poter essere facilmente utilizzabile in diversi contesti, quindi anche per servire l’acqua.

Robusti e resistenti, vantano un design pulito che esalta gli aromi dei cocktail e così anche il loro gusto, per un’esperienza di degustazione completa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Villeroy & Boch Bicchiere da Martini

 

Ciò che spicca in primis di questi bicchieri è l’iconica forma a cono rovesciato, tipica del bicchiere da Martini. Ma questo prodotto è anch’esso particolarmente versatile, perché può essere impiegato per la mescita di analcolici e altre bevande.

Ciò che stupisce è sicuramente la sua linea sottile ed elegante, che si presta benissimo per occasioni speciali in cui volete fare un figurone a cena.

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo, che strizza l’occhio a quanti sono alla ricerca dei migliori bicchieri da cocktail del 2021 ma senza voler svuotare il portafogli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Platinux Bicchieri da Cocktail

 

In estate spesso capita di dover mescolare i cocktail nello stesso bicchiere perché mancano altri più adatti. Ecco la soluzione che fa per voi: si tratta di bicchieri da cocktail Platinux, dalla forma iconica e con un bel piede di appoggio. Grazie a un design pulito e casual sarà possibile servirli anche al mare o in campagna senza sfigurare agli occhi dei vostri amici o parenti. Si tratta infatti di bicchieri da bar perfetti per la mescita della Pina Colada, del Daiquiri, dell’Uragano e anche della birra.

Versatilità e convenienza sono due delle parole chiave che contraddistinguono questo prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Spiegelau & Nachtmann 102892

 

Questi bicchieri da cocktail sono pensati prevalentemente per la mescita di Gin Tonic e tutte quelle bevande effervescenti o con una componente tale all’interno.

L’aspetto e il design vengono studiati ad hoc dall’azienda con queste ventiquattro linee verticali soffiate e glamour, perfette per girare divertendosi senza lasciar scappare le bollicine. Il materiale principale di realizzazione di questi bicchieri è il cristallo, perciò si tratta di soluzione resistenti ma al tempo stesso molto fragili se non si prestano le dovute attenzioni. Punto a loro favore perché possono anche essere facilmente lavate in lavastoviglie senza alterazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. BarCraft Set di 2 Bicchieri per Gin

 

La sesta posizione è occupata da bicchieri per gin di altissimo livello, nonostante il prezzo complessivo sia invece particolarmente basso. La struttura concava e accogliente permette di degustare perfettamente tutta l’aromaticità e il sapore di questo distillato.

Il design è invece pensato per essere particolarmente lucente, dalla superficie perlata e di alta qualità. Interessante anche il rapporto con il loro prezzo: forse non è il più economico ma senza dubbio uno dei più vantaggiosi che si possono trovare online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. RCR Melodia Bicchieri Bibita

 

Quanti sono alla ricerca di un bicchiere per cocktail che unisca tradizione e innovazione possono dare un’occhiata a questo prodotto. Si tratta di un prodotto dal design molto elegante, ma soprattutto funzionale, pratico e utile per tutti coloro che amano gustare dei cocktail in compagnia o in solitaria. La sua struttura, infatti, permette di rendere ancora più piacevole la mescita e la degustazione.

Il costo per un solo bicchiere tuttavia non è dei più bassi, perciò sarà bene considerare questo aspetto quando andrete ad acquistarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Pasabahce Set da 6 Bicchieri 

 

Ecco ciò che state cercando se volete acquistare un set di bicchieri adatto per rendere più ingaggiante una festa di compleanno o un evento speciale.

Il materiale di realizzazione è il vetro temperato, perciò si tratta di bicchieri resistenti, durevoli e inoltre si possono lavare in lavastoviglie.

Il design e la struttura sono molto originali, perché vantano sulla superficie scritte a basso rilievo che si colorano con il liquido che verserete all’interno. Il costo non è neanche esagerato, perciò adatto per chi ha un budget ridotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Libbey Bicchiere SPKSY da cocktail Martini 

 

Che sia effettivamente per servire un Martini oppure per fare la mescita di altre bevande e cocktail non importa: questi bicchieri dall’iconica forma a cono rovesciato sono ciò che cercate se volete qualcosa di pratico e tradizionale. Si tratta infatti di bicchieri studiati appositamente per ricordare i famosi bar speakeasy dell’era del proibizionismo americano.

Per questo motivo sarà anche possibile immergersi un po’ nella storia, stupendo i vostri ospiti con il racconto di questo periodo storico mentre sorseggiano da bicchieri da Martini dal design proveniente da questi anni. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, così come la quantità di bicchieri (sei) presenti nel set.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Silverkitchen 30 bicchieri da cocktail da 300 ml

 

L’ultima posizione dei nostri consigli d’acquisto è occupata da un prodotto versatile e adatto per chi non vuole sporcare troppo. Sono infatti bicchieri in polipropilene di alta qualità e dal design molto più sottile dei classici bicchieri da cocktail. Potrete utilizzarli, lavarli e riutilizzarli senza difficoltà, ma ciò che fa gola a chi ama il risparmio è senza dubbio la confezione e il rapporto qualità/prezzo. Infatti ogni confezione vanta fino a trenta bicchieri al suo interno, venduti a un costo decisamente competitivo. Insomma sono pratici, utili e facili da conservare perché impilabili, ma fate attenzione a non romperli perché un po’ fragili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Origini e utilizzo

 

Origine

La parola “cocktail” è apparsa per la prima volta negli Stati Uniti agli inizi del 1800, a significare “una bevanda stimolante contenente dell’alcool”. Il significato del nome deriva dalla parola “gallo” (cock) e “coda” (tail) perché queste bevande sono particolarmente variopinte, contenenti non solo alcool ma anche succhi di frutta e via dicendo.

Per questo possiamo dire che l’origine dei bicchieri da cocktail risale senza dubbio agli inizi del 1800, quando per l’appunto iniziarono a entrare nella vita quotidiana.

Tipologie

In commercio possiamo dire che esistono davvero tante tipologie di bicchieri da cocktail, tutte diverse e diversificate. Ognuno ha sicuramente particolari qualità e caratteristiche che lo rendono speciale per la mescita di specifiche bevande. In ogni caso, ciò che è fondamentale è che bisogna scegliere il bicchiere da cocktail in base a ciò che si ha in mente di bere successivamente. Per questo, se volete sorseggiare un Martini, sarà il caso di optare per bicchieri dalla forma a cono rovesciato, che esaltano il sapore e l’aroma.

 

Capienza

Ogni bicchiere gode di grandezze specifiche, perché viene studiato appositamente per accogliere e servire nel migliore dei modi ogni cocktail. Per questa ragione non è possibile pensare a una capienza che vada bene per tutti.

In ogni caso, in commercio si possono trovare bicchieri da cocktail che riescono ad accogliere più di 300 ml, così come altri che invece permettono di versare al loro interno 80 ml. Tutto dipende anche dallo scopo per cui è nato quel bicchiere, perciò è importante avere chiaro il perché volete acquistarne uno.

 

Utilizzo

Al giorno d’oggi è possibile utilizzare una classificazione specifica per categorizzare tutti i cocktail in circolazione. Questa prevede che esistano cocktail pre-dinner e after-dinner, così come altri long drinks e quelli any time.

Per ogni tipologia poi esistono bicchieri appositamente studiati per poter accogliere all’interno il liquido e quindi permettere una mescita completa. L’obiettivo del bicchiere da cocktail è infatti quello di esaltare il gusto, l’aroma e il sapore di ogni bevanda, permettendo una degustazione completa e soddisfacente.

Bere responsabilmente

Al di là di quale super alcolico o cocktail scegliate di bere in occasione di una festa o di un evento speciale, è di fondamentale importanza bere responsabilmente. Soprattutto se si guida poi l’auto o si deve tornare a casa con altri mezzi come la moto, perciò è meglio non esagerare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI