Il meglio del meglio!
Un prodotto perfetto per chi ha deciso di assaggiare il nocino per la prima volta. Avvicinarsi al liquore realizzato nel modenese, terra che ha reso questo prodotto tipico, è il modo migliore per capire immediatamente la lunga storia e tradizione della bevanda. Il sapore è dolce e può rivelarsi piacevole anche per chi non ama particolarmente liquori troppo forti.
La seconda opzione
Sebbene si tratti di un nocino industriale, prodotto quindi da una grande compagnia come Toschi, il liquore si rivela amabile e non eccessivamente dolce, restituendo delle leggere note speziate. Può essere consumato sia liscio sia on the rocks, oppure, magari durante una calda giornata estiva, per affogare un gelato.
Da considerare
Ottenuto dalla macerazione del mallo di noce nera, arricchito con vaniglia, cannella e chiodi di garofano, il Nocino targato Dr. Giorgini è un liquore aromatico ideale da servire a fine pasto per favorire la digestione e la fisiologica depurazione dell'organismo grazie all'alto contenuto di tannini e sostanze polifenoliche, che contribuiscono a renderne il sapore più complesso e strutturato.
Le nostre selezioni dei migliori nocini
La seguente classifica dei migliori nocini del 2024 è stata realizzata prendendo in esame non solo i prodotti più popolari tra gli utenti ma anche fattori come prezzo e qualità globale. Se non sapete quale nocino comprare, non vi resta altro da fare che dare un’occhiata alle proposte in basso.
1. Il Mallo liquore nocino 70 cl
Tra i prodotti più venduti troviamo quello de Il Mallo. Si tratta di un nocino a prezzi bassi che potrebbe rivelarsi interessante per tutti gli utenti che non hanno un budget elevato e vogliono assaggiare questa bevanda per la prima volta. La confezione è elegante, di colore completamente nero e dalla forma che ricorda quella di una noce.
L’azienda produttrice è attiva nel modenese e realizza svariate tipologie di nocino, da quello classico qui presentato fino a varianti biologiche. La preparazione prevede l’infusione in alcol dei malli di noce acerbi, secondo tradizione, a cui vengono poi aggiunte spezie e zucchero.
Può essere sfruttato con successo anche in cucina, per la preparazione di piatti sia dolci sia salati, oppure miscelato per la creazione di cocktail. Secondo i consumatori si tratta di uno dei migliori nocini in vendita sul mercato e, sebbene sia decisamente dolce al palato, non si dimostra stucchevole.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Toschi Nocino Classico 700 ml
Sempre in provincia di Modena troviamo la compagnia Toschi, che tra le sue offerte contempla bottiglie da 700 ml di Nocino Classico. Rispettando il disciplinare “Tradizioni e sapori di Modena”, il brand si inserisce perfettamente nella tradizione, rivelandosi una scelta di qualità per chi vuole acquistare un nocino degno di tale nome.
La ricetta usata è quella della famiglia Toschi che vede l’infuso riposare in botti di rovere per due o cinque anni, in base alla tipologia di nocino che si desidera ottenere: Classico o Riserva.
Secondo gli utenti è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo sebbene non riesca a reggere il confronto con bottiglie realizzate in modo artigianale da aziende altamente specializzate. In questo caso, però, bisogna anche preparare un budget più elevato, fattore che non tutti i consumatori sono disposti a prendere in considerazione. Si rivela comunque una scelta più che soddisfacente per l’uso in qualità di digestivo a fine pasto, da condividere con amici e parenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Dr. Giorgini, Nocino Liquore Digestivo e Depurativo
Considerato il “dopo pasto” dei buongustai, il Nocino Dr. Giorgini viene prodotto con i malli di noci nere americane, lasciati a macerare in alcol depurato mediante uno speciale processo di distillazione e rettificazione, con l’aggiunta di chiodi di garofano, stecche di cannella, vaniglia e acqua, rimanendo in infusione per circa sessanta giorni.
Trascorso questo tempo, l’infuso viene lasciato riposare per almeno un anno in contenitori di acciaio, per poi essere filtrato e imbottigliato.
Il risultato è un Nocino dal sapore intenso e spiccatamente aromatico, ottimo da servire a fine pasto come digestivo o da utilizzare come bagna per dare carattere e morbidezza a torte e dolci al cucchiaio.
Sebbene sia decisamente dolce al palato, non si dimostra stucchevole e può essere impiegato con successo anche per realizzare delle originali varianti di alcuni cocktail classici, come il Nocino Sour e il Negroncino.
Il prezzo, per quanto possa apparire elevato, è comunque da considerarsi su una quantità di prodotto mediamente superiore in comparazione alla concorrenza, dal momento che stiamo parlando di una bottiglia da 700 ml.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Dolci Aveja Liquore nocino artigianale abruzzese 200 ml
L’azienda realizza offerte tipiche della regione aquilana, spaziando dai dolci fino al nocino artigianale, prodotto con infusione a freddo in alcool proveniente dal territorio. Il Nocino dello Gnomo ha un volume alcolico pari al 38% e vede l’utilizzo della ricetta classica che prevede la raccolta di noci verdi durante la giornata del 24 giugno, per tutti i cattolici il giorno di San Giovanni Battista.
Contiene inoltre zucchero, alcol, acqua e aromi naturali di frutti abruzzesi che gli conferiscono un sapore leggermente diverso da quello prodotto generalmente in Emilia-Romagna. La confezione si presenta squisitamente elegante, parliamo infatti di una bottiglia da 200 ml dalla forma triangolare, perfetta come idea regalo per festeggiare un evento importante insieme ai propri amici.
In alternativa è possibile optare per un quantitativo inferiore qualora vogliate risparmiare qualcosa, ovvero la confezione da 100 ml, rinunciando però alla caratteristica bottiglia. Per gli amanti del nocino che non vogliono optare per prodotti industriali si rivela una scelta ottima.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Benvenuti Nocino 34 500 ml
Tra i prodotti venduti online troviamo bottiglie stravaganti e che talvolta ricordano gli ingredienti utilizzati per la realizzazione del liquore. È il caso del nocino Benvenuti, la cui confezione ricorda una noce sia per forma sia per colore. Se state cercando un prodotto originale, da regalare magari proprio per l’occasione di San Giovanni Battista, a chi festeggia l’onomastico il 24 giugno, questo potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa.
Oltre a una bottiglia interessante, il liquore, prodotto in Emilia-Romagna nella zona di Zola Predosa, ha un sapore piacevole, secondo gli utenti dolce e ideale per essere consumato dopo un pasto come digestivo o per accompagnare dolci e gelati.
Non si rivela una produzione artigianale, quindi non avrete un’esplosione di aromi e sapori in bocca a ogni assaggio, tuttavia, se consideriamo il costo tutto sommato contenuto, si rivela un’opzione interessante per chi ha un budget intermedio o non vuole spendere più di una ventina d’euro.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Lucano Nocino F.lli Vena 0,7 l
La casa Lucano, nota produttrice dell’omonimo amaro, ha realizzato un nuovo set di prodotti per festeggiare non solo la molteplicità dei liquori italiani, ma anche per onorare i fratelli Leonardo e Giuseppe Vena che dopo la Seconda Guerra Mondiale si sono dedicati anima e corpo allo sviluppo dell’azienda.
Tra questi, oltre al liquore alla liquirizia e il mirto, troviamo anche il nocino, prodotto con noci ricoperte dal mallo lasciate a macerare in alcol per quattro mesi. Il risultato riposa poi per altri sei, raggiungendo quelle note tipiche che gli amanti della bevanda ricercano. Può essere usato sia come digestivo, sia per correggere il caffè, conferendo alla bevanda un sapore unico e indimenticabile.
La bottiglia ha un aspetto classico, tuttavia a impreziosirla troviamo l’etichetta verde, con poche scritte e dal design vintage, fattore che potrebbe rivelarsi per alcuni un valore aggiunto.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Nocino”Antica Ricetta” Artigianale – Mistico Speziale
Prodotto secondo l’antica ricetta tradizionale emiliana, il Nocino artigianale dell’azienda agricola Mistico Speziale è realizzato con noci ancora acerbe, raccolte in pieno “tempo balsamico” e tagliate con coltelli di ceramica per mantenerne intatte tutte le proprietà benefiche e prevenirne l’ossidazione.
La noci ancora verdi sono infatti più ricche di elettroliti, oli, vitamine e acido gallico, un fenolo naturale dalle spiccate proprietà antiossidanti, impiegato nella tradizione erboristica sia come digestivo sia come tonico depurativo contro i disturbi del fegato.
Alla vista si presenta con un intenso colore scuro tendente al marrone, esordendo al naso con note evolutive di spezie e cannella, accompagnate da un intenso profluvio di mallo di noce e liquirizia dolce, mentre al palato esprime un perfetto equilibrio tra carattere e dolcezza, sorretto da un finale speziato di grande persistenza.
Anche se la bottiglia da soli 50 cl viene proposta a un prezzo abbastanza consistente rispetto alla media di mercato, è un Nocino che vale la pena provare per capire quanto possa essere buono e avvolgente un liquore alle noci semplice e artigianale, se fatto a regola d’arte.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Sarandrea Nocino di San Giovanni 50 cl
Per chi ha un budget limitato e vuole invece il nocino più economico sul mercato, è possibile optare per la bottiglia proposta dalla Liquoreria Erboristeria Sarandrea, con sede a Collepardo dal 1918.
La produzione rispetta tutti i dettami della ricetta classica, con raccolta di noci ancora acerbe nella notte del 24 giugno e messe a macerare in alcol. Successivamente il prodotto subisce una seconda stagionatura fino a raggiungere il giusto equilibrio. Al sapore si sprigionano note aggiuntive date dalle spezie incluse nell’infusione come cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Tutto il procedimento, che va dal raccolto alla macerazione, filtraggio e stoccaggio, è realizzato in modo artigianale, senza l’aiuto di alcun attrezzo metallico, per garantire la massima attenzione e offrire un prodotto finale degno di nota, da consumare in convivialità durante eventi importanti o semplicemente dopo un pasto luculliano. L’unico elemento un po’ meno convincente è rappresentato dalla bottiglia, che non ha alcuna caratteristica particolare o degna di nota.
Clicca qui per vedere il prezzo
9. Nocino Liquore Crude
La produzione del Liquore Nocino Crude segue una vecchia ricetta di famiglia che prevede l’utilizzo esclusivo di noci acerbe raccolte a mano tra il 23 e il 24 giugno, proprio come tradizione vuole, quando sono ancora in stato placentare.
Dopo alcuni mesi di infusione in finissimo alcool, l’infuso viene affinato e lasciato riposare al buio per cedere al distillato le più intense e persistenti note del mallo di noce acerba.
Oltre a esprimere il carattere schietto e sincero della sua terra di origine, si caratterizza per il profumo ampio e complesso, con note di frutta secca, erbe aromatiche e agrumi che fanno da preludio a un sapore armonico e ben strutturato, in cui si percepiscono nitidi sentori di noci e radici di liquirizia, ben siglati da un lungo finale speziato.
L’aggiunta delle scorze di limone, oltre a esaltare il sapore e la complessità aromatica di questo Nocino, ne amplifica ulteriormente le proprietà depurative e disintossicanti, rendendolo un ottimo liquore da gustare a fine pasto come digestivo, sia liscio a temperatura ambiente sia “on the rock” con l’aggiunta di molto ghiaccio nei periodi più caldi dell’anno.
Clicca qui per vedere il prezzo
10. Distilleria Jannamico Lanciano Nocino d’Abruzzo Le Torri
Infine, a chi si sta chiedendo dove acquistare un buon Nocino abruzzese realizzato nel rispetto della tradizione, consigliamo questa bottiglia prodotta dalla storica Distilleria Jannamico Lanciano, fondata nel 1888 nel piccolo borgo di Villa Santa Maria, in provincia di Chieti.
Anche in questo caso, i malli per la sua produzione vengono raccolti nella notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno, e lasciati macerare in alcol per ottenere un liquore dal colore bruno intenso, con un eccezionale corpo tannico e sentori di noce particolarmente persistenti.
Secondo i pareri espressi dai consumatori, è anche uno dei più aromatici in vendita sul mercato grazie all’utilizzo di noci abruzzesi dall’ottima palatabilità e dal profumo molto marcato, senza l’aggiunta di aromi né di erbe aromatiche.
Il prezzo della bottiglia da 70 cl è leggermente più alto della media, ma bisogna considerare anche fattori come l’utilizzo delle migliori materie prime, il rispetto della ricetta tradizionale e il nome decisamente importante dell’azienda che lo produce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Origine e uso
Storia
L’origine di questo particolare liquore si perde nella notte dei tempi e oggigiorno sono molte le leggende che narrano della sua creazione. Secondo fonti romane, sembra che originariamente il nocino fosse preparato dal popolo britannico dei Picti, sebbene in una variante ancor primitiva e poco raffinata che prevedeva l’uso di miele, noci e frutta fermentati.
Successivamente tale composto fu in uso anche presso i francesi, più propriamente come liquore di mallo. Non si può escludere quindi una nascita simultanea o quasi in gran parte dell’Europa. Anche sul suolo italiano abbiamo un comune che fa del nocino il suo prodotto tradizionale, parliamo del paese Noceto, in provincia di Modena.
Per la realizzazione del liquore si raccolgono le noci tra il 23 e il 24 giugno, giorno in cui, secondo la religione cattolica, si celebra San Giovanni Battista, che avrebbe un’influenza positiva sul raccolto. Le noci acerbe sono poi tagliate e posizionate in infusione con alcol e talvolta anche aromi e spezie particolari per un periodo variabile che si aggira intorno ai 60 giorni.
Sebbene dunque possa essere realizzato in casa da esperti e appassionati, esistono numerosi produttori, artigianali e non, che producono bottiglie di nocino di elevata qualità, spesso provenienti proprio dal territorio italiano e che potete trovare in commercio. Se non sapete come scegliere un buon nocino, quindi, vi rimandiamo alle nostre recensioni che potete trovare più in alto.
Mix
Il miglior nocino è sempre quello bevuto liscio, che permette di apprezzare tutte le caratteristiche uniche del liquore al mallo di noce, tuttavia ciò non vuol dire che non sia possibile realizzare dei cocktail stravaganti per reinventare la bevanda e renderla più popolare.
Le ricette sono poche ma decisamente interessanti, come quella del cocktail “Nocino”, che prevede l’aggiunta di liquore sassolini, martini dry, brandy e qualche goccia di angostura. I liquori molto invecchiati sono uno dei capisaldi della mescita con nocino, poiché anche il cocktail “Maranello” presenta aggiunta di bourbon, sherry brandy, succo di limone e una piccola percentuale di nocino, versando il tutto in un bicchiere da cocktail da decorare con una fetta d’arancia.
Per qualcosa di più casalingo ma dal grande apporto energetico, è possibile realizzare una sorta di long drink con latte fresco, un po’ di panna, un tuorlo d’uovo e noci tritate. Al termine è possibile aggiungere liquore nocino a piacimento, cercando di evitare quantità eccessive se si beve questa bomba energetica al mattino.
Conservazione
Il nocino deve essere conservato sempre in un luogo fresco, asciutto e non esposto alla luce solare diretta. Come per tutti gli altri liquori, infatti, i raggi ultravioletti alterano il sapore nel tempo, potrete dunque posizionare la bottiglia, rigorosamente in posizione verticale, in un armadio o anche all’interno di una vetrinetta a patto che non sia illuminata dal sole durante la giornata.
Non è un prodotto che si consuma ghiacciato, pertanto non va assolutamente posizionato in congelatore, nemmeno per qualche minuto, può invece sostare in cantina, poiché è un luogo sufficientemente riparato e fresco.
Valore nutrizionale
Come molti altri liquori sul mercato, anche il nocino non è ricco di sostanze particolarmente utili all’organismo. Presenta inoltre una gran quantità di zuccheri e carboidrati che, se consumati in eccesso, possono rappresentare un problema. Per 100 grammi di prodotto, l’apporto energetico è di 251 kcal, decisamente elevato, pertanto è consigliato bere solo piccoli bicchieri e non eccedere la dose di circa 30 ml.
Bere responsabilmente
Per quanto buono e piacevole da bere, resta pur sempre un superalcolico. La sua dolcezza e il suo sapore amabile non fanno altro che rendere molto più difficile capire quando è il caso di fermarsi. Se dovete mettervi al volante sarebbe il caso di evitare un consumo smodato e lasciare che a guidare sia un amico o un partner che decide volontariamente di restare sobrio.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI