Birra Raffo – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Un box che contiene 24 Raffo da 33 cl, ciascuna a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Una lager fresca e leggera, ideale per qualsiasi momento della giornata grazie alla bassa gradazione alcolica. 

 

Principale svantaggio

La bevanda non viene prodotta a Taranto, benché sia la birra della Puglia per eccellenza. Il brand è stato assorbito da Peroni, ed è a Roma infatti che viene prodotta.

 

Verdetto: 9/10

Una tipica lager rinfrescante che si abbina a qualsiasi pasto. Il costo la rende accessibile a tutte le tasche e il gusto si adatta a qualsiasi abbinamento gastronomico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La birra della Puglia 

La Raffo è per eccellenza “la bevanda dei tarantini”, nata agli inizi del ‘900 dalla passione per le lager della famiglia omonima, che apre il suo primo birrificio a Taranto. È una lager a bassa fermentazione, che grazie al suo gusto secco e leggero diventa la compagna ideale per qualsiasi pasto. 

Questa bevanda, diventata un’icona per i tarantini, non è molto conosciuta nel resto del territorio italiano e all’estero, ma per i pugliesi rimane un vero e proprio simbolo. Nel 1961 il marchio viene assorbito da Peroni, ed è per questa ragione che da qualche decennio la bevanda viene prodotta a Roma. 

Il processo di preparazione è quello tipico di una lager a bassa fermentazione, mentre la gradazione alcolica da 4,7% vol. la rende la scelta ideale per chi desidera una bevanda rinfrescante e non impegnativa.

Una lager dorata 

Il gusto leggermente amaro e la consistenza leggera sono una combinazione che la rende facilmente bevibile in ogni situazione. Adatta a qualsiasi tipo di abbinamento culinario oppure per un aperitivo rinfrescante, è caratterizzata da un bel colore dorato e realizzata con malti e luppoli di qualità. 

Questa Lager può quindi essere gustata con piatti di mare o di terra, accompagnando l’intero pasto senza alterare il sapore degli alimenti. Il box contiene 24 bottiglie da 33 cl ciascuna, cioè una quantità leggermente superiore rispetto alla classica “piccola bionda” che si ordina al bar. 

Una volta versata nel bicchiere si forma una leggera schiuma che persiste e che rende la birra  facilmente bevibile, anche per quanto riguarda la sua consistenza.

 

Qualità/prezzo vantaggioso 

Un’altra caratteristica positiva della lager Raffo consiste nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo, che la rende una scelta ideale per chi desidera una bionda da tenere al fresco in frigorifero e da consumare in ogni momento della giornata.

Il suo gusto e la bassa gradazione alcolica la rendono infatti una lager versatile, con un costo di gran lunga più vantaggioso rispetto ad altre bevande dello stesso tipo, ma di qualità sicuramente inferiore. Non è facile trovarla fuori dalla Puglia, ma noi abbiamo cercato un set risparmio dal costo davvero competitivo. Buon assaggio!

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI