Don Julio Añejo – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

Quanti sono alla ricerca di una tequila particolarmente invecchiata, corposa, densa e dal gusto forte, possono trovare una soluzione interessante in questa proposta Don Julio. Inoltre, vanta una bottiglia vintage ed elegante, con dettagli ricercati che faranno la loro sporca figura a tavola.

 

Principale svantaggio

L’unico neo più evidente in questo caso potrebbe essere il fatto che il suo costo non è tra quelli più bassi. Infatti, nonostante sia una bottiglia da 700 ml, dovrete spendere più di 40€ per averne una sul vostro scaffale alcolico. 

 

Verdetto: 9.4/10

Al di là di un costo alto, sicuramente ciò che spicca fin da subito è che il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che si possano trovare in commercio. Inoltre, il bouquet aromatico vigoroso e ricco offre un’esperienza di degustazione interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Gusto e profumo

Se dovessimo fare una comparazione tra più tequila vendute online, questa sicuramente sarebbe una delle più costose. Infatti, il prezzo di una confezione da 700 ml supera 40€, ma per fortuna ne vale davvero la pena. Questa peculiarità va paragonata poi alla qualità elevata del distillato, prodotto seguendo metodi tradizionali. Si tratta infatti di una tequila molto particolare, creata seguendo un processo preciso: viene invecchiata in botte di rovere per circa 18 mesi.

Ciò serve innanzitutto per offrire un’esperienza di degustazione piena, ricercata, complessa, e per questo difficile da dimenticare. Lo scopo dell’azienda è infatti quello di rimanere nella mente degli amanti della tequila, posizionandosi come un brand di prestigio. Dobbiamo dirlo: ci riescono molto bene, anche perché pochi ancora non conoscono l’elevata qualità dei prodotti firmati Don Julio.

Ma proseguendo, possiamo dire che l’invecchiamento la rende una tequila matura, che presenta delle note ricche di frutti rossi, con un finale lievemente speziato e interessante.

Inoltre, prima di imbottigliarla, viene aromatizzata e arricchita con caramello e agave, proprio per offrire un gusto e un profumo ricco, originale e ricercato. Tutti questi elementi messi insieme permettono di impiegare la tequila Don Julio in diverse occasioni, come vedremo nei paragrafi successivi.

Confezione

La seconda caratteristica più importante di questa tequila è sicuramente rappresentata dalla confezione scelta dall’azienda. Don Julio ha infatti a cuore l’estetica del packaging e la presentazione dei propri prodotti, e per questa ragione è alla ricerca di quel quid vintage e memorabile, che non passa inosservato. Non è un caso, infatti, che questa bottiglia di tequila sia davvero un gioiello da posizionare tra gli altri distillati nella propria dispensa.

Grazie all’estetica ricercata ma non troppo perfetta, potrete anche valutare l’idea di trasformare una confezione in un regalo perfetto per amici e parenti, nel caso di un’occasione speciale.

Insomma, diciamocelo: anche quando si parla di distillati bisogna considerare che l’occhio vuole la sua parte. E proprio per questa ragione si può considerare un articolo versatile e adatto per diverse occasioni. Inoltre, qualora la bottiglia qui recensita non sia di vostro gradimento o comunque abbiate bisogno di un articolo più grande di 700 ml, non ci sono problemi.

L’azienda infatti ha un catalogo ampio e con diverse versioni, così potrete anche fare una scorta da tenere in magazzino qualora ce ne sia bisogno. Tenete però sempre in conto che, come si suol dire, la qualità si paga, e che questa tequila è sicuramente una delle più costose che si trovano su Internet.

 

Mescita

Ok, se siete arrivati fin qui allora significa che avete davvero intenzione di acquistare e provare questa tequila così apprezzata da tutti, non è vero? Ecco, dovete però sapere che un’altra sua peculiarità riguarda la mescita. Infatti, come si può immaginare, questo prodotto così ricco e profumato si adatta praticamente a qualsiasi tipo di degustazione.

Potrete godere del suo bouquet aromatico sia servendola liscia, magari in un bicchiere apposito (se non sapete quale, date un’occhiata su Internet).

Un’altra idea è anche quella di proporla on the rocks, quindi con qualche cubetto di ghiaccio che dà la spinta ulteriore al distillato. Molti la apprezzano anche miscelata con altri ingredienti, quindi all’interno di cocktail più o meno famosi come il Margarita oppure il Tequila Bum Bum. Da non disdegnare anche soluzioni meno conosciute ma sicuramente alla pari delle precedenti, come il cocktail Vampiro oppure il Frostbite.

Insomma, come potete immaginare, con la tequila Don Julio potrete davvero sbizzarrirvi senza il rischio di esagerare con le combinazioni, ma facendo sempre attenzione a non superare la soglia alcolemica consentita per Legge nel sangue.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI