Ichnusa Non Filtrata – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.21

 

Principale vantaggio

Una birra non filtrata e Made in Italy, caratterizzata da una gradazione alcolica di 5% vol. che la rende ideale come bevanda rinfrescante leggera e dal gusto corposo. Il box contiene 15 bottiglie al suo interno , 50 cl ciascuna.

 

Principale svantaggio

Il costo non è molto conveniente se lo paragoniamo a quello delle stesse birre vendute in un supermercato.

 

Verdetto: 9/10

Ichnusa è una bevanda alcolica di qualità, realizzata in Sardegna dal Birrificio Assemini, che vanta mezzo secolo di esperienza nel settore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una birra italiana

Ichnusa (ecco una lista dei migliori prodotti) è un prodotto italiano del birrificio Assemini, un’azienda nata agli inizi del ‘900, grazie alla passione per il Made in Italy e per le tradizioni sarde. L’amore e la conoscenza di ingredienti di qualità hanno poi contribuito, trascorse le due guerre mondiali, a fare conoscere Ichnusa non solo sul territorio italiano ma anche nel resto del mondo.

La fama del brand viene raggiunta intorno alla metà del ‘900, quando il birrificio sardo si espande e decide di utilizzare per primo, nel nostro paese, dei serbatoi verticali a forma di cilindro per la fermentazione della bevanda alcolica: questa è stata l’innovazione che ha in parte contribuito alla qualità del prodotto finale.

La qualità di Ichnusa è stata poi ampiamente riconosciuta da organi competenti, tanto che il birrificio, nel tempo, ha ottenuto diversi premi a livello internazionale, tra cui il prestigioso Superior Taste Award.

Ichnusa non filtrata è la nuova arrivata tra i prodotti del brand sardo, una new entry dedicata a chi ama un gusto intenso ma non pesante, grazie alla bassa gradazione alcolica. 

Ingredienti di qualità

La caratteristica di spicco della Ichnusa non filtrata consiste nel processo di fermentazione, durante il quale il prodotto viene lasciato a decantare in modo tale da assicurare la conservazione dei lieviti e donare alla bevanda il suo classico colore un po’ torbido. Il mancato filtraggio rende il prodotto più corposo e dona un gusto più intenso, anche se non è pesante.

Gli ingredienti utilizzati per realizzare la Ichnusa non filtrata sono il malto d’orzo al caramello e quello chiaro, una combinazione che dona al prodotto un sapore unico e moto originale. 

La gradazione alcolica corrisponde a 5% vol., una caratteristica che la rende ideale come bevanda rinfrescante da consumare a pranzo, per fare un buon aperitivo o per cenare in compagnia di una buona pizza.

 

Morbida e corposa

Questa lager a bassa fermentazione spicca per la schiuma consistente, un colore luminoso e una consistenza leggermente più densa e velata, proprio perché non è filtrata. L’aroma è unico e la birra risulta molto equilibrata e morbida.

Infine, il box contiene 15 Ichnusa non filtrate da 50 cl ciascuna, ma abbiamo notato che il costo non è molto più economico rispetto a quello dei supermercati. Detto ciò, se amate il brand sardo e la sua qualità, la Ichnusa non filtrata sarà una bella sorpresa, se non l’avete ancora provata.

Se desiderate provare un’altra birra speciale del brand sardo, vi consigliamo Ichnusa Cruda, prodotta per festeggiare i 100 anni del marchio Made in Italy. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments