Peroni Gran Riserva Rossa – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

 

Principale vantaggio

Una cassa che contiene 12 bottiglie di Peroni Gran Riserva Rossa da 50 cl ciascuna, a un costo concorrenziale, considerando la qualità del prodotto e la lavorazione tradizionale che la contraddistingue. 

 

Principale svantaggio

È una rossa dal gusto corposo, quindi non è la scelta ideale per chi è abituato a bere lager, leggere e meno intense. Oltre a questo dettaglio, non abbiamo trovato altri punti a sfavore per questa Peroni speciale. 

 

Verdetto: 9/10

Un prodotto destinato a chi ama una buona birra rossa, da abbinare a un bel tagliere di formaggi  e prosciutti a un costo molto interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La Rossa Gran Riserva 

Questo prodotto realizzato dal famoso marchio Peroni ha una storia relativamente recente, ed è infatti tra gli ultimi arrivati del brand Made in Italy. La sua qualità è elevata, grazie alla meticolosa scelta delle materie prime, ed è infatti una bevanda parte della gamma Gran Riserva di Peroni.

Il principale ingrediente di questa rossa è il malto ambrato italiano, che conferisce alla bevanda la sua caratteristica corposità di gusto e una fragranza con note al caramello. Il colore è un rosso acceso e, nonostante la struttura corposa, si beve con facilità, grazie al processo di lavorazione che la contraddistingue, tra le altre caratteristiche del prodotto che vedremo di seguito. 

Il suo gusto è diverso rispetto alle altre rosse in commercio, soprattutto considerando il suo grado alcolico di 5,2% vol. che rientra nella media e la rende una buona bevanda da abbinare a diversi tipi di alimenti, senza rischiare di coprire i sapori.

Una Vienna lager Made in Italy 

Questa bevanda è una Vienna Style, ovvero una leggera variazione rispetto alla lager, che rende il colore del prodotto tipicamente ambrato ed è caratterizzato da una gradazione alcolica moderata. È uno stile birraio di origine austriaca, che rende questo tipo di lager più corposo ma senza esagerare, in maniera tale da poterle abbinare con diversi alimenti. 

Nella cassa trovate 12 bottiglie di Gran Riserva Rossa Peroni da 50 cl ciascuna, quindi ideali condividere la bevanda con famigliari, oppure parenti e amici ospiti a pranzo o a cena. Per assaporare al meglio il suo sapore aromatico è preferibile servirla intorno ai 6°- 8° C, quindi assicuratevi di tenerla sempre in frigorifero. 

 

Il metodo tradizionale 

Un’altra peculiarità di questa Vienna Style lager, consiste nell’essere realizzata seguendo la tecnica tradizionale, quasi ormai in disuso nei birrifici di grande portata, come appunto la Peroni. Per la gamma Gran Riserva, invece, il brand ha puntato tutto al metodo tradizionale, che consiste nell’unire tre miscele al mosto e di far fermentare la bevanda per lungo tempo, mantenendo sempre una bassa temperatura. 

Un processo più complesso rispetto alla tecnica di produzione commerciale, ma che permette a questa bevanda di assumere una serie di caratteristiche uniche e una qualità molto elevata. Il gusto corposo ma non eccessivo, la schiuma densa e persistente e il colore rosso rubino l’hanno resa tra le rosse preferite sul mercato. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI