Non solo Oktoberfest: le 9 migliori feste della birra del mondo

Ultimo aggiornamento: 08.08.22

 

L’Oktoberfest è la più famosa, ma non è l’unica festa della birra che si tiene in Germania e ve ne sono moltissime altre, anche più piccole, che passano inosservate. Scopritele nel nostro articolo.

 

L’Oktoberfest, anche erroneamente scritto “oktober fest” è la festa della birra per eccellenza, che si tiene a Monaco di Baviera tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Si tratta dell’evento dedicato alla bevanda più famosa in tutto il mondo e attira ogni anno milioni di visitatori. Questo festival si tiene dal 1810, ha dunque ben due secoli di storia, anche se non è l’unico che gli amanti della birra dovrebbero segnare sul calendario, gli eventi italiani e quelli mondiali sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni, mettete quindi da parte lo spillatore per birra casalingo, prenotate biglietti per treno o aereo e preparatevi a viaggiare in diversi luoghi alla ricerca della birra migliore. Qui in basso vi proponiamo alcune delle destinazioni più interessanti.

 

Constatter Volksfest

Altro festival birra tutto tedesco, il Constatter Volksfest si tiene a Stoccarda, sempre tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. Dura per una settimana intera e ha origine come una fiera autunnale che poi i locali hanno ribattezzato come festa della birra. Le attrazioni locali la rendono piacevole da visitare, come la ruota panoramica o la torre di 26 metri ricoperta completamente di frutta.

MicroBo

Ci spostiamo in Italia con una festa della birra artigianale di Bologna. L’evento si tiene generalmente il terzo weekend di settembre, ha ingresso libero con bicchiere a pagamento e gettone per le degustazioni. Viene organizzato dal pub bolognese “Il Punto” e si possono trovare oltre alle numerose birre anche tanti stand per la gastronomia e workshop dedicati alla realizzazione della bevanda.

 

Genova Beer Festival, l’Oktoberfest Genova

Ogni anno durante la terza settimana di ottobre, a Genova si tiene il beer Festival nella splendida Villa Durazzo Bombrini, storica abitazione di impianto francese del diciottesimo secolo, costruita dal marchese di Gabiano.

Anche questa è una festa birra artigianale, dove vengono selezionate 100 birre, presentate dai rispettivi produttori. Non mancano i classici angoli gastronomici, degustazioni e workshop a tema. Approfittando di un buon boccale si può inoltre partecipare a una visita guidata della villa, per scoprirne tutta la storia.

 

Great British Beer Festival

Festival londinese che si tiene ogni anno i primi giorni di agosto presso l’Olympia Grand e l’Olympia National. Conosciuto come “il più grande pub del mondo”, raduna più di 60.000 amanti della bevanda da ogni angolo del mondo e offre intrattenimento dal vivo, giochi da pub e birre provenienti da più di 100 produttori. Stando ad alcune stime, si calcola che durante tutta la durata dell’evento si venda una pinta ogni mezzo secondo, il luogo perfetto per chi vuole vivere un’esperienza unica.

Mondial de le Biere

Il nome potrebbe trarre in inganno, non è infatti una delle feste della birra francesi ma bensì canadese. Si tiene nell’auditorium di Montreal ogni anno nel mese di giugno ed è il più grande festival canadese dedicato alla birra, dove è possibile trovarne 600 tipologie diverse. Ospita circa 100.000 persone ed è possibile trovarvi anche workshop a tema presso la scuola birraria locale, dove i visitatori possono seguire tutti i passaggi che vedono la nascita della bevanda.

 

Qingdao International Beer Festival

Conosciuto come il più grande festival della birra asiatico, il Qingdao International Beer Festival dura per tutto il mese di agosto ed è ospitato dall’omonima città cinese. È possibile trovarvi oltre 200 tipologie di birre locali e internazionali, inoltre i visitatori assistono a parate, eventi carnevaleschi, contest in bikini e tante altre attività. Ciò che lo distingue dagli altri festival mondiali sono le spettacolari cerimonie d’apertura e di chiusura.

 

BeerFes

Si tiene a Tokyo dal 1998, è molto più recente quindi rispetto ad altri eventi, tuttavia è divenuto rapidamente il più grande festival della birra in Giappone. Se vi trovate nel paese del Sol Levante durante il mese di giugno potrebbe essere un modo piacevole per degustare la produzione locale, grazie ai 150 tipi di birra differenti.

Great American Beer Festival

Grande festa americana, che si tiene a settembre presso la città di Denver, in Colorado, con 2.000 varietà di birre provenienti da 450 produttori statunitensi. Secondo il Guinness dei primati, si tratta dell’evento con la maggiore varietà di birre in tutto il mondo, quindi è davvero imperdibile per tutti gli appassionati. Al termine dell’evento, il presidente dall’Associazione Birrai Charlie Papazian annuncia i migliori pub e produttori dell’anno.

 

Frankenbierfest

Una festa della birra Roma tematica, ovvero dedicata alle migliori birre della Franconia, regione tedesca con una lunga storia birraria. Si tiene nella capitale presso la Limonaia di Villa Torlonia, dove viene completamente ricreato un angolo di Franconia. I visitatori possono così gustare birre storiche, nuove creazioni dei mastri birrai della regione e godersi anche mostre fotografiche a tema. Un festival più piccolo rispetto agli altri che abbiamo elencato, ma non meno interessante grazie alla sua elevata specificità.

Sono moltissimi i festival dedicati alla birra che si tengono in tutto il mondo e solo in Italia è possibile trovarne decine nelle più grandi città. Elencarli tutti sarebbe davvero impossibile, tuttavia consigliamo anche altri eventi come il premio Birraio dell’Anno, che viene conferito a Firenze ogni anno, oppure il Villaggio della Birra a Siena, il Beeriver a Pisa o il Pils Pride a Como.

Per i viaggiatori seriali, quelli che non si fanno sfuggire invece le tappe internazionali, consigliamo anche il Brussels Beer Weekend, che si tiene a settembre, l’Oregon Brewers Festival nella città di Portland e il Bitter and Twisted International Boutique Beer Festival a Maitland, in Australia.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI