I 5 migliori set da cocktail del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Set da cocktail – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

 

La scelta di un set con cui poter preparare deliziosi drink per amici e parenti, non sempre si rivela una decisione da prendere alla leggera. Nelle righe che seguono facciamo il punto, confrontando i prodotti delle migliori marche con altri set venduti online. Le offerte di sicuro non mancano, ma i criteri guida che abbiamo preso a riferimento mediano tra quanto il mercato ha da offrire e le opzioni caratterizzate da un equilibrato rapporto qualità/prezzo. Godmorn Cocktail Shaker Set punta su un design e una linea in cui la qualità dell’acciaio si sposa anche con una dotazione all’altezza delle aspettative e un supporto in legno su cui posizionare gli accessori; mentre il Duerer Cocktail Shaker Set si dimostra una scelta azzeccata per chi vuole risparmiare qualcosina, senza però mettere in secondo piano la qualità e la robustezza dei materiali.

 

 

Tabella comparativa

 

Conclusione

 

 

I 5 migliori set da cocktail del 2022 – Classifica 2022

 

Capire quale set da cocktail comprare è la causa per cui abbiamo inserito cinque prodotti nella nostra guida. Ogni recensione rispecchia la scelta di offrire uno sguardo diverso sul tema principale, selezionando a dovere quello che reputiamo essere uno dei migliori consigli d’acquisto che ci sentiamo di sottoporre alla vostra attenzione.

 

1. Godmorn – Set da cocktail

Principale vantaggio:

Un kit che offre una serie di accessori indispensabili per preparare deliziosi cocktail ad amici e parenti e inoltre anche bello da vedere, grazie al suo supporto in legno.

 

Principale svantaggio:

Nella confezione è offerto anche un opuscolo con alcune ricette per preparare le miscele più famose. Peccato che però non sia prevista la lingua italiana e quindi se non si ha dimestichezza con inglese o tedesco diventa praticamente inutile.

 

Verdetto: 9.8/10

Uno dei kit per cocktail più apprezzati per la presenza di una buona varietà di accessori e per l’utilizzo dell’acciaio inox come materiale costituitivo degli stessi. Piace molto anche il supporto in legno, che consente di esibirlo in cucina o nel salotto, come se fosse un accessorio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Accessori indispensabili

Per preparare dei buoni cocktail non basta dotarsi di uno shaker: è infatti necessario l’utilizzo di una serie di accessori che i baristi più esperti conoscono bene. Il set da cocktail proposto da Godmorn è uno dei più ricchi di elementi aggiuntivi in commercio, in relazione anche al prezzo a cui viene venduto. Infatti sono offerti ben tredici componenti, tra cui colini, misurini e pinza per il ghiaccio, oltre ovviamente all’immancabile shaker. Con questo set si avranno a disposizione tutti gli elementi per diventare dei provetti barman, deliziando così amici e parenti con cocktail sopraffini e ricercati.

In abbinamento è offerto anche un opuscolo con una serie di ricette per la preparazione dei cocktail più famosi: peccato però che manchi la versione in lingua italiana. Per fortuna sul web si possono reperire decine e decine di ricette con le giuste dosi, per ottenere qualsiasi miscela o pestato si voglia offrire agli ospiti.

Acciaio inox

Un punto a favore del kit proposto da Godmorn è la scelta di creare tutti gli accessori, e soprattutto lo shaker, in acciaio inox. Questo materiale è attualmente il migliore per i prodotti destinati a un utilizzo alimentare, in quanto non cambia il sapore dei cibi (in questo caso dei liquidi) e si deteriora molto di meno rispetto ad altri composti. Lo shaker presente ha una capacità di 550ml, mentre il misurino arriva a 30ml, comunque una buona caratteristica per la preparazione della maggior parte dei cocktail.

Di certo questa scelta ha fatto lievitare un poco il prezzo del kit che comunque, vista la qualità generale degli accessori offerti e la quantità degli elementi, è ritenuto dagli utenti bilanciato e non particolarmente alto.

 

Bello da vedere e da mostrare

Il tocco finale di questo kit per cocktail, molto apprezzato, è da aggiudicare al supporto dove inserire i vari accessori, realizzato in legno. Oltre a rendere bello da vedere e quindi da mostrare l’intero set da barman, tiene in ordine i vari accessori e li rende facilmente reperibili quando si prepara il cocktail. 

Per questo motivo sarà un regalo molto gradito per i professionisti, ma al tempo stesso si renderà utile per chi vuole iniziare quest’arte da solo o in compagnia degli amici e non dovrà rinunciare a preparare quel particolare tipo di cocktail, solo perché manca un attrezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Duerer Cocktail Shaker Set

 

L’eleganza e la funzionalità sono le prerogative principali di questo splendido set da cocktail a marchio Duerer, che si compone di undici pezzi molto solidi e durevoli nel tempo, adatti sia per una preparazione rapida e rispettosa delle ricette originali dei drink sia per conferire un tocco chic e di grande effetto alla propria cucina.

Oltre allo shaker, infatti, troviamo un jigger per dosare correttamente gli ingredienti, uno Strainer Hawthorn per filtrare le miscele contenute nei Mixing Glass trattenendo il ghiaccio, due beccucci con cui versare la dose corretta di liquori e bevande alcoliche, un cavatappi, una pinza per il ghiaccio, un cucchiaio miscelatore e l’immancabile muddler per creare le basi pestate dei cocktail come il Mojito.

Nella dotazione è incluso anche un elegante supporto in legno di bambù, nel quale inserire tutti gli elementi del kit per tenerli in ordine e sempre a portata di mano, diventando un’affascinante complemento decorativo in grado di donare uno stile unico e inimitabile a ogni “home bar” che si rispetti.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Chi si sta chiedendo dove acquistare un set da cocktail completo e funzionale a prezzi bassi, troverà nella proposta di Duerer una valida opzione d’acquisto.

Design: Gli undici elementi di cui si compone presentano la classica finitura a specchio in acciaio inox e sono inseriti in una raffinata base rettangolare in legno di bambù che ne esalta ulteriormente lo stile elegante e moderno.

Pulizia: Gli utensili si possono lavare direttamente in lavastoviglie, quindi oltre che belli risultano anche estremamente pratici da pulire.

 

Contro

Misure: Mancano quelle in centilitri e millilitri, indispensabili per regolarsi con la giusta quantità di liquori da miscelare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Baban 22 Pezzi Cocktail Shaker Set

 

Se state cercando una via di mezzo tra un set professionale e uno per chi è alle prime armi, quello di Baban è un prodotto completo che garantirà la buona riuscita dei vostri cocktail. Il supporto in bambù impermeabile e altamente resistente all’umidità dispone di alloggiamenti ad hoc per ogni singolo utensile, permettendo di riporli in modo ordinato per averli sempre a portata di mano e pronti all’uso.

Tra gli accessori inclusi, oltre all’immancabile shaker in acciaio inox per miscelare gli ingredienti, troverete anche un colino e un pestello che faranno di voi dei veri barman, nonché quattro pietre per whisky.

Nonostante la notevole quantità di strumenti presenti, viene proposto a un prezzo più economico rispetto ai principali prodotti concorrenti, che lo rende la scelta d’elezione per chi vuole iniziare a prendere confidenza con il mondo del bartending prima di passare magari a un set più professionale e costoso.

A tal proposito, occorre anche precisare che la qualità degli elementi inclusi nella fornitura non è eccelsa, per cui non potrete contare su utensili indistruttibili e di lunga durata.

 

Pro

Completo: Gli strumenti presenti sono tanti e rendono il costo del set ancora più conveniente.

Base: Il supporto in bambù, oltre a permettere di riporre gli accessori in maniera ordinata, si è rivelato facile da mantenere pulito grazie alla superficie impermeabile che impedisce all’acqua e allo sporco di penetrare nel legno.

Praticità: Gli utensili possono essere lavati anche in lavastoviglie per rendere più pratiche e agevoli le operazioni di pulizia.

 

Contro

Materiali: Il prodotto non brilla in termini di qualità, per cui molti preferiscono farne un impiego più amatoriale che professionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Vinenco Shaker Cocktail Set Professionale con Soporte + Ricettario

 

A chi, invece, è alla ricerca di un set da cocktail professionale per preparare drink e aperitivi a regola d’arte, consigliamo il kit proposto da Vinenco, che fa della funzionalità e della qualità le principali frecce al suo arco.

La confezione molto elegante e ben curata nei dettagli lo rende ideale anche per fare un regalo originale e di classe a un amico o un parente appassionato di bartending, includendo anche un utile ricettario che contempla più di 150 preparazioni con cui stupire gli ospiti o i clienti del bar.

Il servizio si compone di 13 utensili realizzati in solido acciaio inossidabile con finitura lucida e lavabili comodamente in lavastoviglie, con in più un supporto in legno in cui riporli una volta terminata la preparazione dei cocktail.

Lo shaker incluso nella dotazione ha una capacità di 700 ml e dispone di un pratico strainer incorporato per filtrare e rimuovere il ghiaccio dai drink una volta miscelati o agitati.

 

Pro

Fornitura: Un kit particolarmente ricco e completo che include tutto il necessario per la miscelazione e la preparazione dei drink.

Shaker: Ha una capacità di 700 ml e incorpora un pratico colino a maglie strette che permette di filtrare i cocktail e versarli direttamente nel bicchiere.

Ricettario: Nel prezzo è incluso anche un ricettario che vi aiuterà a preparare ogni volta un drink nuovo e diverso con cui sorprendere gli ospiti.

 

Contro

Costoso: Trattandosi di un set professionale realizzato con materiali di elevata qualità, si colloca in una fascia di mercato piuttosto alta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. AYAOQIANG Cocktail Shaker Set di 12 Pezzi

 

I nostri consigli su come scegliere un buon set da cocktail si concludono con il servizio da 12 pezzi di Ayaoqiang, che soddisfa chi non vuole rinunciare allo stile tradizionale ma senza scadere nel banale.

A eccezione della base in legno, ogni elemento del kit è realizzato in solido acciaio inossidabile che non trattiene gli odori e i liquidi derivanti dalla miscelazione degli ingredienti, riuscendo tranquillamente a resistere alle alte temperature e ai lavaggi in lavastoviglie.

Il set include uno shaker da 750 ml, un jigger bilaterale, quattro pourer per versare e mescere gli alcolici e gli analcolici, una pinza per il ghiaccio, un muddler per preparare i cocktail pestati, un cucchiaio per la miscelazione, un cavatappi e un Hawthorne Strainer per filtrare le miscele preparate.

 

Pro

Completo: Il set di Ayaoqiang consta di 12 pezzi, tra i quali spiccano uno shaker dalla capacità di 750 ml e quattro metal pour con becco ricurvo e guarnizione in caucciù che si incastra alla perfezione sulle bottiglie di alcolici e analcolici.

Qualità: Il prodotto si distingue per la notevole qualità dell’acciaio inox con cui è realizzato, che ha dimostrato un’ottima resistenza ai graffi e alle rotture, rivelandosi adatto anche ai lavaggi in lavastoviglie.

Costo: Secondo i pareri degli acquirenti, il prezzo a cui viene proposto è in linea con le caratteristiche offerte dell’articolo.

 

Contro

Misurino: Quello incluso nella dotazione non ha le tacche con il numero dei cl, rendendo più difficile il conto delle once.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Godmorn – Set da cocktail

 

L’acciaio inox è il materiale principale che costituisce questo set. Da un lato offre un’indubbia leggerezza mentre dall’altro la resistenza e l’igiene di questo materiale aiutano nella preparazione di deliziose bevande. Lo scolorimento degli accessori e la degradazione di un prodotto che punta a durare nel tempo, chiudono alcuni degli aspetti fondamentali su cui si poggia la qualità di un set bilanciato e ricco.

Ben tredici componenti sono presenti, dal classico shaker, passando per i colini e il misurino adatto per un dosaggio preciso e adeguato a un barman che si rispetti.

La base in legno appare un’aggiunta quanto mai indispensabile per chi punta al miglior set da cocktail in circolazione, con un equilibrio tra componenti e prezzo finale che ci ha convinto a inserirlo tra i nostri consigli d’acquisto.

Nella nostra guida per scegliere il miglior set da cocktail abbiamo preferito quello di Godmorn, completo di tutto e perfetto anche per un regalo. Se volete conoscere gli aspetti positivi e quelli negativi che lo caratterizzano, leggete di seguito le nostre osservazioni in merito.

 

Pro

Completo: Questo set è davvero ricco, in quanto consta in 13 elementi, tra i quali sono presenti il colino, i misurini e ovviamente lo shaker, indispensabile per miscelare i cocktail.

Acciaio inox: Un aspetto molto lodato è il materiale che compone ogni pezzo, l’acciaio inossidabile, che non modifica il sapore dei liquidi e si presta a un uso continuativo, non sviluppando la ruggine.

Supporto: Troverete nella confezione anche una base in legno, nella quale inserire tutti gli elementi del kit. Per questa ragione il prodotto diventa un regalo di pregio da offrire a un barman o a un amante dei cocktail.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo di questo articolo non è tra i più bassi ma la qualità generale lo rende una delle scelte più gettonate del web.

 

Contro

Ricettario: Nella scatola è incluso un ricettario che suggerisce idee per la creazione di vari cocktail. Purtroppo, però, non è disponibile in lingua italiana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior set da cocktail

 

Quanti hanno voglia e tempo da dedicare a un confronto tra i migliori set da cocktail del 2022, possono leggere la tabella di comparazione proposta. Al suo interno abbiamo inserito tre dei prodotti più interessanti e tra i più venduti della categoria, analizzando pregi e difetti in maniera sintetica con una conclusione che tira le fila e riassume quanto di buono presente nel prodotto.

Tipologia di set

A differenza dei prodotti dedicati ai professionisti, i set da cocktail presentano una serie di oggetti che ben si adattano anche a una serata tra amici, con una varietà di oggetti con cui poter gestire la preparazione dall’inizio alla fine.

Non mancano il classico shaker e la pinza da ghiaccio, così come il pour con cui poter dosare al meglio distillati e altri elementi che vanno poi a comporre il cocktail finale. Un set che si rispetti presenta anche il colino e un cucchiaio lungo con cui poter mescolare al meglio i diversi sapori. Il tutto deve essere in materiale igienico e resistente al contempo alle continue sollecitazioni che possono venire durante la preparazione.

 

Forma e materiali

Come scegliere dunque un buon set da cocktail? Per rispondere a questa domanda un’analisi della forma e dei componenti con cui viene realizzato un oggetto del genere è fondamentale.

Non si tratta di voler fare una classifica, quanto esaminare quanto poi nella pratica un oggetto con un manico in gomma riesce a offrire un grip migliore rispetto alla scelta di una linea magari più accattivante e aggraziata, ma poco pratica una volta tirate le somme.

L’acciaio permette una maggiore resistenza, e una capacità di non modificare il sapore o il gusto di un preparato. Avere poi a disposizione nel set anche delle parti da sostituire in caso di rottura o perdita di un pezzo può risolvere una situazione altrimenti spiacevole.

 

Praticità

In alcuni modelli venduti online, tutto il set trova anche la sua dimensione in una struttura con cui poter posizionare ogni elemento. È buona cosa avere sempre a portata di mano tutto il necessario per la preparazione, con una zona ordinata che garantisce un controllo e una gestione senza problemi così da soddisfare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile.

Costo e manutenzione

Chi ama confrontare i prezzi, avrà notato come il costo di un set da cocktail possa variare e anche molto. Per questa ragione pensiamo sia opportuno avere ben chiaro cosa si sta cercando, procedendo a una selezione adeguata anche in virtù di quanto si desidera imparare o proporre.

Maggiore sarà il livello e la qualità, più alto probabilmente il prezzo finale del kit. Non è però necessario lasciarsi scoraggiare, nella preparazione infatti anche conta altri fattori come la qualità delle materie prime e di chi si occupa della preparazione.

 

 

» Revisa la información de años anteriores

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Ocday – Kit da Barman

 

Dodici pezzi per un set da barman che dimostra attenzione e cura nella preparazione di un cocktail. Da quanto riportato dagli utenti non manca nulla a un’ideale set e fin da subito si può iniziare a sperimentare grazie anche agli strumenti di cui si dispone. Sono presenti lo shaker e un cucchiaio, che funziona benissimo nel mescolare senza difficoltà i diversi alcolici inseriti, adattando le quantità grazie all’inserimento sul collo di ogni bottiglia dei beccucci versatori.

In caso qualche ospite gradisse un prosecco o un calice di vino, nessuna paura; sfruttando il comodo cavatappi professionale si ottiene ragione di tappo e apertura in un attimo. L’unico appunto mosso a un prodotto che ricorda da vicino un set da cocktail professionale, è l’impossibilità di sistemare tutti gli accessori nello stand fornito, dovendo collocarli nelle immediate vicinanze o in un supporto a parte.

 

» Revisa la información de años anteriores

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI