Pisco Sour: ricetta e consigli per prepararlo a casa

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

 

Pisco sour

Tempo di preparazione10 mins
Dosi per: 1 persona
 
Ingredienti:
  • 4,5 cl di Pisco
  • 3 cl di succo di lime (o limone)
  • 2 cl di sciroppo di zucchero
  • 1 albume d’uovo pastorizzato
  • 4 gocce di Angostura o Amargo Chuncho Bitter (facoltativo)
Per guarnire:
  • 1 spolverata di cannella in polvere
  • 1 fettina di lime

Oggi vi mostreremo la ricetta originale di uno dei cocktail simbolo del Sud America, il Pisco Sour, che si prepara con una particolare acquavite prodotta esclusivamente in Perù e Cile, a cui si aggiunge succo di lime, sciroppo di zucchero e albume d’uovo. Vediamo come realizzarlo a casa. 

 

Tra vicini, si sa, non sempre corre buon sangue e spesso si arriva a litigare pesantemente anche per futili motivi. Nemmeno il Perù e il Cile si esimono da questa regola, visto che ancora oggi sono ideologicamente in lotta per accaparrarsi la paternità del Pisco, un’acquavite sudamericana ottenuta dalla distillazione del mosto di vino bianco e rosato, nonché ingrediente fondamentale per preparare numerosi sour cocktail, tra cui in particolare l’iconico Pisco Sour.

Pur essendo considerata la bevanda nazionale di entrambe gli Stati, in realtà le origini del drink pare siano peruviane, dal momento che fu ideato da un bartender americano, un certo Victor Vaughan Morris, immigrato da Salt Lake City in Perù verso il 1913.

Dopo alcuni anni trascorsi a lavorare presso una compagnia ferroviaria nel cuore delle Ande, coronò il suo sogno di aprire un bar al centro di Lima, a cui diede il nome di Morris Bar. In breve tempo il locale divenne molto popolare tra la high-class peruviana e i turisti statunitensi grazie a un’originale variante del Whiskey Sour che sostituiva il classico Bourbon con il Pisco peruviano.

Sebbene dopo la morte dell’uomo il bar chiuse i battenti, il cocktail divenne in breve tempo tra i più richiesti e gettonati della capitale, al punto da conquistare il titolo di bevanda nazionale. Nonostante esistano numerose varianti della ricetta originale, tra cui anche quella che si prepara con il Pisco Cileno, gli ingredienti necessari per realizzare un perfetto Pisco Sour sono succo di lime, sciroppo di zucchero e albume d’uovo, a cui si aggiunge qualche goccia di Angostura e una spolverata di cannella come guarnizione.

Procedimento

Preparare il Pisco Sour a casa è abbastanza semplice e alla portata di tutti, ma è importante miscelare gli ingredienti in uno shaker Boston o Parisien per montare bene l’albume e creare una spuma soffice e compatta.

Per prima cosa, spremete il lime o il limone con l’aiuto di uno spremiagrumi e filtrate il succo così ottenuto in un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui di polpa. Quindi, versate il Pisco, il succo e lo sciroppo di zucchero nello shaker e agitate energicamente per un minuto in modo da incorporare l’aria nell’albume e ottenere un cocktail più cremoso e vellutato.

A questo punto, aggiungete tre cubetti di ghiaccio e shakerate di nuovo il tutto compiendo movimenti ampi ed energici per altri 60 secondi. Filtrate il drink in un bicchiere old fashioned o nella coppetta del set da cocktail, versate sopra la schiuma quattro gocce di Angostura per smorzare l’odore pungente dell’albume e guarnite con una spolverata di cannella e la fettina di lime.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI