Japanese Ice Tea: dosi, preparazione e ingredienti

Ultimo aggiornamento: 03.03.21

Ricetta Japanese Ice Tea cocktail

Prep Time5 mins
Yield: 2

Notes

 
Ingredienti:
  • 3 cl di gin
  • 3 cl di rum bianco
  • 3 cl di tequila
  • 3 cl di vodka
  • 1 cl di Midori (o altro liquore al melone)
  • 5 cl di succo di limone

Oggi prepareremo il Japanese Ice Tea, un cocktail dalla struttura ben bilanciata e con un leggero retrogusto fruttato, da gustare in tutte le occasioni per rendere unico il proprio aperitivo.

 

Tra i numerosi drink che risentono dell’influenza di culture diverse, i japanese cocktail sono probabilmente tra i più diffusi e apprezzati nel nostro Paese. Ne è un esempio il Japanese Ice Tea, una bevanda unica nel suo genere, a metà strada tra il tradizionale Long Island e il meno conosciuto Midori cocktail.

Pur condividendo buona parte delle metodiche di strutturazione con la famiglia degli ice tea, si caratterizza per il gusto più deciso e l’elevata gradazione alcolica, quindi occhio a non esagerare altrimenti nemmeno i migliori integratori di magnesio potranno aiutarvi a smaltire i postumi della sbornia.

A ogni modo, se non ne avete mai sentito parlare la cosa non ci sorprende affatto, perché si tratta di uno di quei drink da battaglia che vengono, in genere, richiesti nei bar dai giovani che vogliono sballarsi in fretta. In effetti, un errore che si commette con somma leggerezza è proprio quello di non aggiungere il Midori, il tipico liquore giapponese a base di melone che, grazie alla sua particolare dolcezza, aiuta a stemperare il sapore forte e pungente dell’alcol, conferendo alla bevanda il suo inconfondibile colore fluorescente.

Si tratta, in effetti, di un ingrediente estremamente importante per la buona riuscita della ricetta, poiché questo caratteristico japanese drink si prepara con quattro tipi di distillati ad alto grado alcolico, ossia: il gin, il rum giapponese o bianco, la vodka e la tequila.Insomma, una vera bomba per chi vuole ubriacarsi velocemente ma adatto anche ai palati più esigenti e raffinati se si segue il procedimento di preparazione corretto. Anzi, dal momento che abbiamo constatato con grande dispiacere che molti di voi non sanno come si prepara, vogliamo rimediare proponendo a tutti i nostri lettori la ricetta originale per realizzare a casa un Japanese Ice Tea con i fiocchi.

Come si prepara

Per preparare il Japanese Ice Tea cocktail, per prima cosa prendete il limone, lavatelo e tagliatelo a metà per ricavare il succo, che andrete a filtrare con un colino per rimuovere i semi ed eventuali residui di polpa. In un mixing glass (ossia il classico bicchiere graduato in cui vengono miscelati i cocktail che non vanno shakerati) mettete un paio di cubetti di ghiaccio e versateci sopra la vodka, la tequila, il rum e il gin, mescolando il tutto per qualche secondo con un cucchiaio.

Fatto questo, unite al mix di liquori anche il succo di limone e infine il Midori, date un’altra mescolatina veloce e versate il drink così ottenuto in una coppa da cocktail messa precedentemente a raffreddare nel freezer. Nell’augurarvi buon assaggio, vi raccomandiamo di bere con moderazione ed evitare queste bevande particolarmente alcoliche se dovete mettervi alla guida!

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments