Pampero Aniversario – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

 

Principale vantaggio

Il fattore che convince immediatamente è il prezzo contenuto del Pampero Aniversario. Difficilmente riuscirete a trovare un rum a un costo più basso pur mantenendo una buona qualità globale e un sapore leggermente diverso e meno dolciastro della media. Gli acquirenti sono entusiasti anche della confezione dal momento che la bottiglia è inserita all’interno di un astuccio in pelle chiara.

 

Principale svantaggio

Non vi farà gridare al miracolo, è infatti un rum sì complesso ma che in ultima analisi non osa e non corre alcun rischio. Rispetto alla formula precedente, prima dell’acquisto della compagnia da parte del colosso Diageo, si può percepire maggiormente la presenza di zucchero, ma si rivela comunque un cambiamento minimo che solo i più esperti riusciranno a notare. Se avete familiarità con i rum e volete qualcosa di davvero eccellente, probabilmente il Pampero Aniversario non fa al caso vostro.

 

Verdetto 9.0/10

Il rapporto qualità/prezzo è eccellente e chi vuole avere una bottiglia di rum sempre disponibile in casa, per realizzare qualche cocktail molto semplice per i propri amici o per una serata di degustazione con dell’ottimo cioccolato fondente, potrebbe apprezzare Pampero Aniversario. Aggiungiamo che si rivela interessante anche come idea regalo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Rum venezuelano

Anche chi non ha una conoscenza profonda della bevanda avrà sentito almeno una volta parlare del rum Pampero, si tratta infatti di uno dei brand più famosi legati al distillato. Nata a Caracas, in Venezuela, nel 1938, Pampero è stata fondata da Luis Manuel Toro e Alejandro Hernandez, che iniziarono a produrre rum riscontrando subito un grande successo a livello locale. 

L’attitudine era semplice, quella che ha portato altri brand a ottenere risultati, ovvero il desiderio di migliorare costantemente il proprio prodotto, senza adagiarsi sugli allori. Questo modo di fare valse a Pampero la prima certificazione di rum invecchiato, o Añejo, conferita dal governo venezuelano. La compagnia è stata poi acquisita dal colosso inglese Diageo, che distribuisce attualmente la bevanda anche nel nostro Paese.

Bottiglia da collezione

La bottiglia che prendiamo in esame fa parte della linea Pampero Aniversario, creata nel 1963 per celebrare i 25 anni del brand. Si presenta con un colore scuro intenso e aromi fruttati che virano su note di legno, uva passa, cannella, zucchero e sherry. Al palato invece si sprigionano diversi sapori, tra cui quello di tabacco amarognolo misto a vaniglia, effetto ottenuto grazie all’unione di diversi rum premium invecchiati in botti ex-sherry ed ex-whisky. Il finale è lungo e persiste il sentore di tabacco con l’aggiunta di caffè.

Per riflettere la sua natura speciale, anche la confezione è particolarmente intrigante: la bottiglia è infatti venduta all’interno di un astuccio in pelle di colore chiaro, su cui sono stampigliati il logo del gaucho a cavallo e il nome del prodotto, una perfetta aggiunta alla propria collezione o anche piacevole idea regalo per un amante della bevanda.

Trattandosi comunque di un distillato prodotto in grandi quantità, non bisogna aspettarsi il miglior rum dal sapore folgorante ciononostante, se consideriamo il rapporto qualità/prezzo, è davvero impossibile lamentarsi.

 

Cocktail

Essendo un rum forte e dal carattere speziato, la bevanda si lascia consumare piacevolmente liscia o in abbinamento al cioccolato fondente, tuttavia ciò non vuol dire che non possa essere utilizzata per la realizzazione di mix.

Uno dei cocktail che vede come protagonisti assoluti i rum della compagnia è il Pampero Storm, per il quale avrete bisogno di 30 ml di Pampero Especial, 20 ml di succo di lime fresco, 15 ml di sciroppo di zenzero, 100 ml di soda e 15 ml di Pampero Aniversario. Shakerate insieme il succo di lime, lo sciroppo allo zenzero e il Pampero Especial, versando il tutto in un bicchiere collins con ghiaccio. Aggiungete quindi la soda, mescolate leggermente e poi concludete con il Pampero Aniversario. Potete decorare a piacimento con una fetta o scorza di lime, servendo il tutto con una cannuccia.

Molto più semplice e immediato, per un rapido rinfresco estivo, è il Pampero Orange: vi basteranno 50 ml di Pampero Aniversario e 120 ml di succo d’arancia, il tutto versato insieme in un bicchiere highball con del ghiaccio a cubetti, mescolato leggermente e decorato con una scorza d’arancia.

I cocktail che potete realizzare sono limitati dal momento che il sapore speziato potrebbe stonare con gli altri ingredienti, per questo motivo vi invitiamo a realizzare mix quanto più semplici possibile, aggiungendo al massimo uno o due ingredienti al Pampero Aniversario, per evitare di rovinare l’esperienza finale.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI